Pavia Città Illuminata

paviacittailluminata_stortoPavia – Città Illuminata va a complementare “GustArti” per offrire emozioni di viaggio pensate per far conoscere le bellezze delle terre pavesi a visitatori di tutta l’Italia e da tutto il mondo.

Il tema di Pavia – Città Illuminata è: Città da Re, Città della Sapienza/City of Kings, City of Wisdom.

I cinque percorsi turistici colgono i due aspetti essenziali che hanno reso Pavia e il suo territorio protagonisti della storia e della cultura: il doppio ruolo della città come capitale longobarda e meta di viaggio di svariati sovrani nella storia e come centro di cultura e insegnamento grazie alla presenza di una storica e prestigiosa università. Tale patrimonio storico ha assicurato anche un ricco presente, tutto da scoprire e gustare.

I cinque percorsi, due che raccontano i re, e tre che raccontano l’università ed i santi filosofi pavesi, sono pensati per un pubblico nazionale e internazionale, interessato a Pavia per motivi culturali e di enogastronomia. Si augura, ad esempio, che gli itinerari proposti possano venire incontro alla curiosità delle famiglie degli studenti universitari, Erasmus e non, che desiderano scoprire il luogo dove studiano i propri figli, gustarne vini e piatti tipici, e respirarne l’aria raffinata di cultura, arte e storia.

Nell’ottica di Pavia come città della cultura – città appunto ‘illuminata’ – il progetto si sposa alla perfezione con GustArti, un modo innovativo di abbinare i piaceri della mente con i piacere della tavola. I percorsi turistici ‘Pavia – Città Illuminata’ prevedono infatti cene, pranzi e pernottamenti presso i ristoranti e gli alberghi aderenti al progetto GustArti. In questo modo i visitatori alla nostra città e provincia non potranno che portare a casa il racconto affascinante di un’esperienza davvero unica.

Vai a Pavia Città Illuminata!